libri • saisei
Il giardino segreto (The Secret Garden) – Frances Hodgson Burnett
Il giardino segreto (The Secret Garden) è un romanzo per ragazzi scritto nel 1910 dalla scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett.
La nostra recensione
Il giardino segreto è molto più che un semplice giardino, è un messaggio di forza, bellezza e rinascita.
Forza perché nonostante sia stato abbandonato da molti anni, continua a splendere e a trasmettere gioia a chi gli fa visita.
Bellezza perchè qualsiasi cosa può diventare bella, bisogna solo cambiare il proprio punto di vista e rendercene conto.
Il messaggio che lancia il libro è la forza e coraggio nel ricostruire la propria vita da capo: che si tratti di un giardino abbonato, di un malato o di un persona sofferente .rinascita
Un romanzo che ci parla di amicizia e di speranza, che è in grado di farci sognare e di farci riflettere sulle nostre azioni, sul peso che diamo ai gesti e alle cose che abbiamo.
Un romanzo che ci parla di come ognuno di noi vive la morte diversamente, e in particolar modo di come ognuno di noi reagisce diversamente alla morte: da un lato c’è Mary che ricostruisce un posto magico, il giardino, e vi si rifugia; dall’altro suo zio, che reagisce invece alla morte della moglie e riversa in parte il suo dolore sul figlio, privandolo in parte della spensieratezza dei suoi anni, in parte quindi della “vita” e Mary lo aiuterà a rendersi conto di questo.